Chi è Ada

Augusta Ada Byron, meglio nota come Ada Lovelace, nome che assunse dopo il matrimonio con William King, Conte di Lovelace, è stata una matematica inglese, nota soprattutto per il suo lavoro alla macchina analitica ideata da Charles Babbage. I suoi appunti includono il primo algoritmo teso a essere elaborato da una macchina, tanto che Ada è spesso ricordata come la prima programmatrice di computer al mondo.

Ada fu la sola figlia legittima del poeta Lord Byron e della matematica Anne Isabella Milbanke, e non ebbe alcuna relazione con il padre, che morì quando lei aveva solo 9 anni. Sebbene la macchina di Babbage non sia stata mai costruita, gli studi di Ada Lovelace sono importanti per la storia del computer.

Ada compare come personaggio nella Macchina della realtà di Gibson e Sterling ed è la protagonista del fumetto di Sydney Padua The Thrilling Adventures of Lovelace and Babbage.

Donna, steampunk per eccellenza, programmatrice e musicista, Ada è il personaggio ideale per rappresentare il progetto di ADA Lab, senza dimenticare che A.D.A. è anche un acronimo aperto, che tutte e tutti possono collaborare a definire.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>